PROVE INVALSI 2023

Anno scolastico 2022/23 Calendario delle somministrazioni

• II primaria (prova cartacea)
    • Italiano: venerdì 5 maggio 2023
    • Matematica: martedì 9 maggio 2023
  • V primaria (prova cartacea)
    • Inglese: mercoledì 3 maggio 2023
    • Italiano: venerdì 5 maggio 2023
    • Matematica: martedì 9 maggio 2023

• III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT)
    • Sessione ordinaria, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 3 aprile 2023 a venerdì 28 aprile 2023

COSA SONO LE PROVE INVALSI

In Italia esiste un Sistema Nazionale di Valutazione che ha lo scopo di rilevare e valutare periodicamente gli apprendimenti degli alunni a livello nazionale.
Questo Sistema Nazionale di Valutazione ha ideato le prove INVALSI.

PERCHÉ SI FANNO

Una volta effettuate le prove, i risultati vengono restituiti alle scuole in modo da poterli confrontare sia con quelli medi complessivi dell’intero Paese, della Regione o della Provincia, sia con i risultati conseguiti dalle scuole della stessa tipologia, a livello nazionale e locale.
Ciascuna scuola riceve i risultati sull’apprendimento dei propri studenti che potranno essere equiparati con quelli delle altre scuole.
Questa comparazione consente ad ogni Istituto scolastico di valutare la propria efficacia educativa ossia di riflettere sulla propria organizzazione didattico-metodologica al fine di promuovere il miglioramento dell'offerta formativa.

SCUOLA PRIMARIA:

- classi 2^ Scuola Primaria: la prova di lettura sarà somministrata solo alle classi campionate dall'INVALSI;

- classi 5^ Scuola Primaria: si introduce la prova di inglese (comprensione della lettura e dell'ascolto) riferita al livello A1 del QCER (Quadro Comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue)

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO:

-Dall' 2017/18 la prova INVALSI di 3^ secondaria di 1° grado non rientra più tra le prove d'esame; la partecipazione alla prova è però condizione per l'ammissione all'esame stesso. In caso di assenza nel giorno calendarizzato per la prova, l'alunno dovrà recuperarla in una sessione suppletiva.

le prove riguardano i seguenti apprendimenti:

- classe 2^ Scuola Primaria: italiano e matematica

- classe 5^ Scuola Primaria: italiano, matematica e inglese (+ questionario)

- classe 3^ Scuola secondaria di 1° grado: italiano, matematica e inglese

Nella scuola Primaria le prove si svolgono mediante fascicoli cartacei; nella Scuola Secondaria le prove saranno somministrate on line tramite computer.

Le prove sono uguali per tutti gli alunni che appartengono allo stesso ordine di scuola  e quindi non rilevano le specifiche nozioni apprese in ciascuna scuola ma le competenze di base acquisite durante l’intero percorso formativo.

INVALSI - Certificazione competenze

Si allegano i descrittori dei livelli INVALSI per la certificazione di competenza in italiano, matematica e inglese - classe 3^ Scuola Secondaria di 1° grado

a.s. 2018/19

Italiano -Descrizione_sintetica_livelli certificazione competenze 2019.pdf