Alto Contrasto

Anno scolastico 2021/22

Calendario delle somministrazioni

• II primaria (prova cartacea)
    • Italiano: venerdì 6 maggio 2022
    • Prova di lettura solo Classi Campionevenerdì 6 maggio 2022
    • Matematica: lunedì 9 maggio 2022
  • V primaria (prova cartacea)
    • Inglese: giovedì 5 maggio 2022
    • Italiano: venerdì 6 maggio 2022
    • Matematica: lunedì 9 maggio 2022

II e V primaria Richieste di posticipo

• III secondaria di primo grado (prova al computer - CBT)
    • Sessione ordinaria Classi Campione
      La scuola può scegliere una tra le due seguenti finestre:
      •  lunedì 4, martedì 5, mercoledì 6, giovedì 7 aprile 2022
      •  lunedì 11, martedì 12, mercoledì 13 aprile 2022
      La scuola sceglie tre giorni di una delle due finestre di somministrazione per svolgere le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto).
    • Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da venerdì 1 aprile 2022 a sabato 30 aprile 2022
    • Sessione suppletiva: da lunedì di 23 maggio 2022 a sabato 28 maggio 2022
  • II secondaria di secondo grado (prova al computer - CBT)
    • Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano e Matematica: mercoledì 11, giovedì 12, venerdì 13 maggio 2022
    • Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano e Matematica: da mercoledì 11 maggio 2022 a martedì 31 maggio 2022
  • V secondaria di secondo grado (prova al computer - CBT)
    • Sessione ordinaria Classi Campione
      La scuola può scegliere una tra le due seguenti finestre:
      • martedì 1, mercoledì 2, giovedì 3, venerdì 4 marzo 2022
      • lunedì 7, martedì 8, mercoledì 9, giovedì 10 marzo 2022
    • Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da martedì 1 marzo 2022 a giovedì 31 marzo 2022
    • Sessione suppletiva e privatisti: da lunedì di 23 maggio 2022 a sabato 28 maggio 2022

COSA SONO LE PROVE INVALSI

In Italia esiste un Sistema Nazionale di Valutazione che ha lo scopo di rilevare e valutare periodicamente gli apprendimenti degli alunni a livello nazionale.
Questo Sistema Nazionale di Valutazione ha ideato le prove INVALSI.

PERCHÉ SI FANNO

Una volta effettuate le prove, i risultati vengono restituiti alle scuole in modo da poterli confrontare sia con quelli medi complessivi dell’intero Paese, della Regione o della Provincia, sia con i risultati conseguiti dalle scuole della stessa tipologia, a livello nazionale e locale.
Ciascuna scuola riceve i risultati sull’apprendimento dei propri studenti che potranno essere equiparati con quelli delle altre scuole.
Questa comparazione consente ad ogni Istituto scolastico di valutare la propria efficacia educativa ossia di riflettere sulla propria organizzazione didattico-metodologica al fine di promuovere il miglioramento dell'offerta formativa.

SCUOLA PRIMARIA:

- classi 2^ Scuola Primaria: la prova di lettura sarà somministrata solo alle classi campionate dall'INVALSI;

- classi 5^ Scuola Primaria: si introduce la prova di inglese (comprensione della lettura e dell'ascolto) riferita al livello A1 del QCER (Quadro Comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue)

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO:

-Dall' 2017/18 la prova INVALSI di 3^ secondaria di 1° grado non rientra più tra le prove d'esame; la partecipazione alla prova è però condizione per l'ammissione all'esame stesso. In caso di assenza nel giorno calendarizzato per la prova, l'alunno dovrà recuperarla in una sessione suppletiva.

le prove riguardano i seguenti apprendimenti:

- classe 2^ Scuola Primaria: italiano e matematica

- classe 5^ Scuola Primaria: italiano, matematica e inglese (+ questionario)

- classe 3^ Scuola secondaria di 1° grado: italiano, matematica e inglese

Nella scuola Primaria le prove si svolgono mediante fascicoli cartacei; nella Scuola Secondaria le prove saranno somministrate on line tramite computer.

Le prove sono uguali per tutti gli alunni che appartengono allo stesso ordine di scuola  e quindi non rilevano le specifiche nozioni apprese in ciascuna scuola ma le competenze di base acquisite durante l’intero percorso formativo.

INVALSI - Certificazione competenze

Si allegano i descrittori dei livelli INVALSI per la certificazione di competenza in italiano, matematica e inglese - classe 3^ Scuola Secondaria di 1° grado

a.s. 2018/19

Italiano -Descrizione_sintetica_livelli certificazione competenze 2019.pdf